a

un'apertura e un'esplorazione nei confronti del proprio mondo interiore, delle proprie relazioni, dei propri vissuti... uno Spazio come Tempo.

Prenota subito un appuntamento

Sarah Meli – MioDottore.it

 
Come L'Albero > NEWS  > 10 Ottobre 2016 Giornata mondiale della salute mentale

10 Ottobre 2016 Giornata mondiale della salute mentale

“La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di benessere fisico, mentale e sociale” (OMS, 1948)

Con queste parole, nel 1948, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce il concetto di salute e ne riconosce la centralità per la qualità della vita di ogni uomo e di ogni donna.
La salute quindi non è semplice assenza di un malessere a livello fisico o organico, ma è data dall’interazione e dall’equilibrio degli aspetti biologici, psichici e sociali dell’individuo.

La salute è intesa come benessere bio-psico-sociale dell’individuo.

Con l’espressione salute mentale, secondo la definizione dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità, si fa riferimento ad uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Il 10 ottobre è la Giornata Mondiale della Salute Mentale, evento promosso dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, con la finalità di informare e sensibilizzare la società sul tema della salute mentale e del disagio psichico, in un’ottica di promozione della salute intesa come il processo grazie a cui  ogni individuo è messo nella possibilità di  esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Una giornata per ricordare a tutt* che prendersi cura di se stess*, ascoltando sì il proprio corpo ma anche i propri vissuti, le proprie emozioni, è un modo per non delegare ad altr* la propria serenità,  conoscendo o ri-conoscendosi la propria capacità di incidere sulla propria vita e sulle proprie scelte.

Per celebrare questa giornata, il 10 ottobre, dalle 16 alle 20,  lo studio Come L’Albero offrirà consulenze psicologiche gratuite, rivolte ad adulti.

E’ necessario prenotare il proprio appuntamento al 3402682787.
Per info scrivere una mail a info@comelalbero.it

10-ottobre-2016-giornata-mondiale-della-salute-mentale