Sarah Meli
Psicologa e Psicoterapeuta
Sono una donna e una professionista che nel suo lavoro ha scelto di prendersi cura delle relazioni, accogliendo e sostenendo donne e uomini spinti dal desiderio di abitare se stessi… Ho conseguito la laurea in psicologia clinica e di comunità con votazione 110/110 presso l’Università La Sapienza di Roma, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n°8268 Sez. A). Mi sono specializzata a Roma in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, presso la S.I.R.P.I.D.I. – Scuola Internazionale di ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica.
Mi sono interessata alle tematiche della psicologia perinatale, partecipando a corsi di formazione organizzati dalla Scuola di formazione interdisciplinare dell’Ass. Nazionale il Melograno, dal Movimento Italiano di Psicologia Perinatale e dall’Università Cattolica. Mi sono perfezionata in psicologia del lutto perinatale presso l’Ass. Ciao Lapo Onlus. Sono terapista EMDR per il trattamento psicologico di esperienze traumatiche.
Mi sono perfezionata in Psicologia dell’emergenza esperto in “Psychological Disaster Management” presso la S.I.P.E.M., Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza di Roma.Ho completato la formazione di 1 Livello del Metodo Gottman per la Terapia di Coppia. Ho conseguito il Master in “Criminologia e Psicologia Giuridica” presso la Scuola di Formazione e Ricerca Permanente di Roma, direzione scientifica Prof. C. Serra.
Per alcuni anni ho svolto il mio aggiornamento professionale in qualità di psicologa presso l’ Istituto San Gallicano, Struttura Complessa di medicina preventiva delle migrazioni, del turismo e di dermatologia tropicale di Roma, nell’ambito del Servizio di etnopsichiatria rivolto alla cura e all’accoglienza dei migranti in attesa di riconoscimento dello status di rifugiati.
Vincitrice di borsa di studio ho lavorato alcuni anni presso il Consultorio per genitori dell’Asl12 di Viareggio, offrendo consulenza psicologica, organizzando incontri di gruppo su tematiche legate alla genitorialitá e conducendo gli incontri del percorso di accompagnamento alla nascita e quelli del post-nascita. Ho condotto percorsi di educazione psico-affettiva, percorsi di educazione alla sessualità e formazione agli insegnanti per diverse scuole primarie e secondarie, sia attraverso collaborazioni con il privato sociale che con l’Asl 12 di Viareggio.
Sono socia fondatrice del Mippe (Movimento italiano di Psicologia Perinatale), la cui finalità è quella di promuovere la Psicologia Perinatale attraverso un’opera di informazione e formazione rivolta alle famiglie, ai professionisti e ai volontari che affiancano i genitori durante il periodo perinatale, cioè dal preconcepimento fino al quarto anno di vita.
Presso lo studio Come l’Albero mi occupo di psicologia clinica, psicologia perinatale, psicologia della salute, offrendo servizi di consulenza psicologica, psicoterapia, accompagnamento alla nascita e gruppi tematici… non do ricette nel mio lavoro, ma ascolto, accoglienza, empatia; ciò che mi preme rimandare al mi* interlocutore/trice, in ogni ambito del mio lavoro, è che tutto ciò di cui ha bisogno, per quanto non riesca a vederlo o per quanto le circostanze della vita non l’ abbiano portato a crederci, è dentro di sè…non si tratta di enfatizzare un’immagine autosufficiente ma di riscoprire il proprio empowerment, anche come capacità di fronteggiare o convivere con i propri limiti, laddove si avverta un’impossibilità nel modificarli.
Concludendo vorrei aggiungere che importante quanto la mia formazione è la relazione che ho potuto tessere con tutti gli uomini, le donne e i/le ragazz* che ho incontrato nel mio studio: consentendomi di entrare nei loro mondi psichici, e dunque nelle loro sensibilità o asperità, continuano a consentire la mia crescita personale e professionale.
Per richiedere informazioni o proporre un tema d’interesse scrivere a info@comelalbero.it