In Crescita è lo spazio che lo studio Come l’Albero dedica alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi in crescita e agli adulti di riferimento che li accompagnano in questo percorso (genitori, insegnanti, istruttori sportivi ecc.ecc.).
E’ uno spazio vissuto in gruppo, in questo caso è definito gruppo anche la diade, ad esempio due amici/che che vogliono condividere un’esperienza di confronto differente con un adulto su tematiche specifiche che possono andare dalla pubertà e i suoi cambiamenti fisici, emotivi e sociali fino all’esplorazione di vissuti legati all’ amicizia passando per una lettura senza stereotipi dell’educazione e delle relazioni.
E’ possibile, se il gruppo è già formato, richiedere un percorso individualizzato su specifiche tematiche di interesse.
Il lavoro con il gruppo prevede certamente un passaggio di informazioni ma soprattutto la possibilità di strutturare uno spazio di ascolto e accoglienza delle domande, delle curiosità e delle paure dei/lle giovani partecipanti, relative ai temi trattati, in un contesto privo di giudizio o valutazione.
Il percorso di educazione psico-affettiva e il percorso di educazione alla sessualità e all’affettività sono percorsi sperimentati negli anni dal 2005 al 2013 a Roma e in Versilia in diverse Scuole primarie e secondarie di primo grado. Sono percorsi nati per essere sperimentati nel e con il gruppo classe ma a partire da questa esperienza sono stati replicati anche in ambito privato, con opportuni cambiamenti, con gruppi di bambini e bambine, ragazzi e ragazze provenienti da contesti differenti.