Rassegna di video-forum ‘Intorno alla Nascita’ targata Mippe
Il MIPPE, Movimento Italiano Psicologia Perinatale, in collaborazione con lo studio di Psicologia e Psicoterapia “Come l’Albero” e l’Ass. Naturalmente Bimbi, propone una rassegna di video-documentari sui temi della perinatalità con lo scopo di diffondere informazioni ma anche aprire riflessioni e pensiero attorno ad uno dei momenti più significativi dell’essere umano: la nascita. Questa rassegna partirà in tutte le città italiane, dove sono presenti le socie fondatrici del Mippe e quindi Padova, Como, Parma, Firenze, Lucca, Pisa, Roma, Cosenza…l’evento si prefigge di incontrare i nostri soci ma anche di creare un momento di incontro con le realtà locali, associazioni, enti pubblici e privati, mamme, papà, donne e uomini, insomma chiunque sia interessato al tema della perinatalità per aprire spazi di riflessione e confronto, per fare rete, per provare a pensare insieme su come si viene alla luce oggi nel nostro paese, su come sarebbe meglio avvenisse e su cosa possiamo fare insieme per dare voce ad una cultura della nascita maggiormente rispettosa dei bisogni del neonato e della madre.
A Pisa la proiezione del primo video della rassegna avverrà sabato 11 Aprile aprile alle 10.00 presso i locali della Parafarmacia Biofarma, via Fiorentina, 143.
La partecipazione al video forum è gratuita per i soci del Mippe e per tutti coloro che afferiscono ad associazioni ed enti pubblici già impegnati sul territorio sul tema della perinatalità. E’ gradito un piccolo contributo volontario da parte di chi vuole prendersi del tempo prima di tesserarsi, per conoscerci meglio, per capire come lavoriamo…
Per chi invece volesse tesserarsi, ricordiamo che si può diventare soci sostenitori dell’associazione MIPPE con il contributo di 20€. E’ possibile iscriversi durante una qualsiasi data del video forum, il tesseramento consentirà di partecipare gratuitamente a tutte le iniziative riservate ai soci previste durante il corso dell’anno.
Per eventuali informazioni e per confermare la vostra presenza (per problemi organizzativi, si ricorda che la prescrizione è obbligatoria) scrivete una email all’indirizzo info@comelalbero.it
“IL PRIMO SGUARDO”
La prima ora di vita è molto importante per la salute del neonato e i vantaggi di una accoglienza adeguata vengono riscontrati anche a distanza di anni. Il Prof. Marshall Klaus, neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF spiega perché la prima ora di vita è preziosa: “A differenza di ciò che si crede il bambino nasce sveglio e attento, in uno stato ideale per conoscere i genitori.”
“Io credo che si potrebbe dire molto sui vantaggi di iniziare la vita osservando la propria madre.” Questa frase di Klaus sintetizza molto bene il senso di questo video. Nel “primo sguardo” tra madre e figlio, infatti, si radica il legame affettivo che farà da prototipo per tutti i legami successivi. La qualità del primo legame, fatta di presenza, vicinanza, contatto è fondamentale per la salute fisica, psichica, relazionale della persona nel corso di tutta la vita. Il video raccoglie i contribuiti di quattro donne, madri che, dopo aver vissuto in prima persona l’esperienza del parto e quindi della violenza ostetrica, dell’espropriazione del corpo hanno cercato, ognuna nel proprio campo, di fare ricerca e occuparsi attivamente del tema della nascita per trovare delle risposte e vedere in essa il futuro di tutti. Il messaggio che si vuole trasmettere è un messaggio di pace perché in una nascita “buona” c’è la possibilità di una vita “buona” e di una civiltà “buona”.
Tramite le esperienze intime e commoventi di quattro famiglie “appena nate” scopriamo come il bambino andrebbe accolto per facilitare il legame affettivo e per facilitare alcuni importantissimi processi fisiologici tra cui la colonizzazione batterica, la termoregolazione e l’avvio dell’allattamento. Viene spiegato inoltre come riconoscere il linguaggio corporeo del figlio per meglio capire le sue esigenze, sin dai primi minuti di vita!
Ricordiamo le altre proiezioni c/o Parafarmacia Biofarma, via Fiorentina 143, Pisa
Sabato 23 Maggio “Freedom for birth” e “La Prestazione”
Sabato 20 Giugno “Microbirth”