Volersi bene ora
Può succedere a volte mentre si sta continuando a vivere giorno per giorno la propria vita, che qualcosa improvvisamente ci porta a non sentirci più dentro le cose che facciamo…ci lasciamo vivere senza vivere a pieno tutta la linfa vitale che potremmo mettere in ciò che amiamo.
Fingiamo col credere che si tratti di uno scivolamento momentaneo e che presto ritroveremo quell’ entusiasmo che sentiamo perduto, ma così con quest’aspettativa falsa e resistente al cambiamento, attraversiamo mesi, stagioni, anni.
Facciamo una pausa.
Fermiamoci e chiediamoci “come mi sento ora in questo preciso istante” e diamo valore all’emozione percepita in quel momento, perchè ciò che potremmo eventualmente sentire domani, non rende meno importante il vissuto di oggi.
Bisogna rispettarsi oggi e anche domani, dare valore al presente tanto quanto al futuro…la fuga altrove, nella stagione che verrà parla di un momento presente che si accontenta di vivere in ciò che sarà, perdendosi ciò che è.
Non è facile, ma non è impossibile…in una cultura del fast, torniamo a respirare lentamente, ad interessarci a noi, al nostro benessere.
Non sarà mai qualcosa di esterno che ci arricchirà, se prima non riconosciamo già l’unicità della nostra ricchezza.